Bavarese alla cannella

Brief

Partecipare alla raccolta di dolci al cucchiaio creata da Mara con una bavarese alla cannella

La ricetta


Occorrente: stampo per plumcake, pellicola per alimenti, paletta per dolci, fruste elettriche, casseruola, colino

Ingredienti

4 tuorli
40g zucchero
40g fruttosio
2 stecche di cannella
25o ml di latte caldo
2oo ml di panna da montare
10 g gelatina in fogli
cannella in polvere

Procedimento

La ricetta di questa bavarese l’ho trovata qui

Seguendo le indicazioni originali di Giuliana, ho spezzettato la cannella (con un batticarne, perché era durissima) e l’ho messa nel latte caldo, lasciando il tutto in infusione per qualche ora. Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero e il fruttosio fino a farli diventare spumosi e chiari. Ho filtrato il latte e aggiunto a filo al composto di uova, mescolato e messo sul fuoco.

Ho ammorbidito la gelatina in acqua fredda, l’ho strizzata e fatta sciogliere nella crema alla cannella, ho aggiunto la cannella in polvere, l’ho fatta addensare, poi ho spento il fuoco e lasciato raffreddare continuando sempre a mescolare.

Ho aggiunto la panna montata, mescolato bene in modo da avere un composto liscio e ben amalgamato, trasferito il tutto nello stampo foderato di plastica per alimenti. Con la paletta per dolci ho livellato la superficie della bavarese, riposto in frigo per 8 ore.

Trascorso questo tempo, l’ho tagliata a fette e servita con della crema inglese alla vaniglia, mele e pistacchi.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Mara

 

16 Comments

  1. Sono la prima a commentare questa eccezionale ricetta?! La bavarese è un dolce di cui son particolarmente ghiotta, così con la cannella non l’ho mai mangiata e ci faccio un pensierino… Complimenti per la guarnizione del piatto tutti ingredienti azzeccatissimi con la cannella!

  2. A dir poco..sublime!

  3. meravigliosa questa bavarese ;)
    anche la presentazione,molto ben riuscita ;)

  4. Ciao Alessia! Finalmente i tuoi post li vedo appena li aggiorni! Non so come mai ma prima li trovavo sempre in fondo alla lista e dovevo ricordarmi io di vedere se avevi inserito un post nuovo o meno!!! Che buona la bavarese, mi piacciono i dolci cremosi! Alla cannella non l’ho mai provata, dev’essere buonissima! Un bacione.

  5. deliziosa questa bavarese !

  6. questa bavarese dev’essere deliziosa, quasi quasi la provo;))buona giornata

  7. Che buona dev’essere….complimenti anche per l’impiattamento!!!!

  8. Wow! evviva la bavarese alla cannella! io la cannella la metterei da tutte le parti!!!:-)

  9. @ Kitty’s kitchen: ciao e grazie per il commento. ho cercato di evitare la guarnizione più scontata, cioè al cioccolato e così ho pensato allo strudel e a tutti i sapori associati, mela, vaniglia, frutta secca…et voilà

    @ Lory: il bello delle bavaresi è la loro scioglievolezza

    @ Mirtilla: ciao e grazie. Ho provato a fare qualcosa di meno banale, ma non sempre si riesce. Stavolta sono stata fortunata.

    @ Micaela: Ciao Micky, come stai? sai ho cambiato feed e si è sbloccato tutto. Con quello che usavo prima non aggiornava più da diverso tempo, solo che non sapevo come fare..ora ho cambiato e sembra funzionare, alé! Anche per me è stato un esperimento e penso che ci riproverò di sicuro, anche perché si prepara in due minuti. Dai dai, prova anche tu, così poi mi dici!

    @ Mary: ciao, benvenuta e grazie del saluto.

    @ Pamy: ciao bella, buona giornata anche a te. Se la provi poi dimmi come è andata. ;-) a presto

  10. fantastica!!!!!
    e presentata anche molto bene!!!
    bravissima!
    ciao e buona settimana

  11. grazie millllllleeeee….. deve essere deliziosa!!!
    Un bacio

  12. La cannella è una spezia che conquista ed immagino l’aroma inconfondibile e magico che ha conferito a questa bavarese:-)

  13. Veramente invitante! Complimenti e grazie di cuore per avermi fatto partecipare alla tua raccolta di chicchi di caffè!Buona giornata.

  14. Impazzisco per le bavaresi pur avendole scoperte da poco. Questa alla cannella mi manca, mi sta venendo una mezza idea di accoppiarla alle mele…vedremo se riesco a combinare qualcosa :)

  15. ha un aspetto divino, sto sbavando:))
    P.s. Volevo dirti che semmai decidessi di fare i cupcake, puoi diminuire la dose di zucchero (in realtà l’ho fatto anch’io)
    Avendo dimezzato le dosi, avrei dovuto usare 200 gr di zucchero, invece ne ho usati 130 circa) ho dimenticato di precisarlo ma appena ho un sec rettifico il post), tanto basta già la copertura ad addolcirli:)
    baci e buon we:)

  16. sarà molto profumata questa bavarese..e l’hai presentata magnificamente!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>