Salmone al forno con cipolle di Tropea

Brief

Il salmone al forno che prepara sempre la mamma della sposadelvento

La ricetta

Occorrente: teglia, coltello, spremiagrumi, carta da forno, carta assorbente
Ingredienti x 4 persone
1 kg di salmone fresco a tranci
1 limone succoso spremuto
1 cipolla di Tropea
sale
pepe rosa
olio e.v.o.
Procedimento
Il salmone al forno è uno di quei secondi gustosi e a prova di principiante. 
Nella cucina della sposadelvento è la mamma a possederne l’esclusiva, perché la sua versione è oramai diventata un’opera di alta ingegneria.
La perfezione nello spessore della cipolla, la perfezione nella dose di succo di limone, nella durata della cottura, in tutti i parametri – pochi fortunatamente, ma indispensabili – dai quali dipendono la compatezza, la succosità e il grado di cottura. 
Ecco come procedere per emulare l’opera ingegneristica. 
Pulire i tranci di pesce eliminando le squame, sciacquarli, tamponarli con la carta assorbente. Tagliare la cipolla a fette piuttosto fini, disporle sul fondo di una teglia ricoperta di carta da forno, irrorarle col l’olio, salare e disporre sopra i tranci di salmone. Condirli col succo di limone, il sale e il pepe e infornare a 180°C per 20 minuti circa.

 

4 Comments

  1. Buonissimo! Mi piace il salmone, e adoro le cipolle di Tropea!
    Baci Giovanna

  2. è incredibile di come il salmone si sia sposato bene con la tradizione mediterranea

  3. ciao Alessia è da molto tempo che non ti venivo a far visita, sono successe molte cose nella mia vita da un anno a questa parte che alle volte non ho nemmeno voglia di accendere il pc. Ti rispondo riguardo al commento che hai lasciato sulla chiocciola… uso la marmellata di arance perchè quest’anno ne ho preparato molti vasetti ed anche perchè è la mia preferita…per farcire la chiocciola va bene qualsiasi marmellata oppure crema di nocciole che è piu golosa!!!!un bacione Tittina

  4. ciao Alessia,
    grazie di essere passata d ame e dei complimenti, mi hai permessa di scoprire i tuoi interessantissimi blog, mi piace anche il tuo contest sulla vaniglia, vorrei proprio partecipare!
    un abbraccio
    dida

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>