Involtini di salmone affumicato e rucola

Brief

Una ricetta stuzzicante per addomesticare il sapore del salmone affumicato 


La ricetta




Occorrente: piatto, lavaverdura, spremiagrumi



Ingredienti x 4 persone

500 g salmone affumicato
1 arancia
1 mazzetto di rucola
verdure a piacere

Procedimento

Di salmone affumicato ce ne sono vari tipi. Ovviamente. E il grado di affumicatura può essere più o meno marcato e di conseguenza più o meno gradevole, a seconda dei gusti. Quando risulta un po’ troppo forte, basta addomesticarlo con un condimento a base di succo di agrumi, come il limone, il pompelmo rosa e l’arancio. Non tutti insieme magari. O forse sì. Non ho mai provato, ma potrebbe risultare piacevole. 
Per questi involtini, ho voluto provare l’arancio. Perciò ho lasciato le fette di salmone affumicato in una marinata semplicissima di succo d’arancia. Ho lavato la rucola, l’ho asciugata per bene con l’aiuto del lavaverdura e poi ne ho messo un po’ al centro di ogni fetta di salmone, che ho arrotolato e decorato con semi di aneto. Non ho aggiunto sale né olio perché il salmone è un pesce piuttosto grasso già di suo e perché la nota piccantina della rucola mi sembrava sufficiente a dare sapore al piatto. 
Per accompagnare ho scelto un’insalata di pomodori e ceci. 

 

8 Comments

  1. Interessante piatto, m’ispira parecchio, magari da proporre come antipasto!

  2. Ciao! molto belli questi involtini: agrumati e veloci, con un tocco di fresco dato dalla rucola!
    bacioni

  3. sìììì, c’è veramente tanta luce qui!
    ti assicuro che a casa mia bisogna lavorare “di luce” anche d’estate (per esempio anche adesso mi rimane un po’ buietta)… ad ogni modo non ci lamantiamo, in effetti meglio che l’inverno… :)

  4. belli, buoni e veloci!!!!!!!!!!!baci e buona settimana!

  5. buono e fresco magari accompagnato da un’insalatina e’ un secondo strepitoso!

  6. Questa ricettina fresca fresca mi stuzzica molto! Ho visto anche quella del salmone al forno con le cipolle di Tropea…non è niente male! Da provare entrambe sicuramente! Un bacione!

  7. Una ricetta estiva super deliziosa…

  8. Ciao ragazze, grazie mille di essere passate, nonostante il caldo..non so per voi, ma per me anche accendere il computer è stancante in questi giorni..

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>