Pasta al forno per intolleranti al lattosio

Brief

Una pasta al forno per gli intolleranti al lattosio

La ricetta

Occorrente: n° 2 casseruole, piatto fondo, pentola per cuocere la pasta, scolapasta, coltello, cucchiaio, piastra,  teglia, forno, carta da forno
Ingredienti
400g di pasta corta colorata (agli spinaci e al pomodoro)
4 uova sode
400 g di tofu compatto
500 g di latte di soia o di riso
2 cucchai di farina
noce moscata
olio evo
sale 
pepe
Procedimento

La pasta al forno è sicuramente un’ambasciatrice del gusto italiano e della nostra gastronomia più tipica. Dalle lasagne, ai cannelloni, agli sformati, alla pasta corta gratinata…di ricette ce ne sono proprio tante. Spesso la pasta al forno è un po’ un piatto delle feste, o comunque delle occasioni più speciali. Così ricca, che da sola potrebbe bastare benissimo come piatto unico. Però che fare quando chi viene a pranzo non digerisce il lattosio, o comunque preferisce tenersi leggero? Niente paura, la Sposadelvento ha sempre la ricetta giusta. Anche per la pasta al forno per gli intolleranti al lattosio!

Basta infatti sostituire ai formaggi il tofu, purché compatto e passato prima alla piastra, e anziché utilizzare il latte di vacca per la besciamella, preferire quello di soia o di riso. 
Si parte cuocendo le uova, che andranno fatte bollire in una casseruola piccola, per 4-5 minuti, quindi passate sotto l’acqua fredda, sgusciate e tenute da parte in un piatto fondo.
Si taglia il tofu a fette spesse mezzo centimetro, che poi andranno cotte sulla piastra ben calda per qualche minuto, rigirandole e facendole dorare bene su ambo i lati. 
Quindi si prepara la pseudo besciamella, facendo sciogliere la farina in qualche cucchiaiata di latte di soia o di riso e quindi, una volta che si sarà perfettamente sciolta, senza lasciare grumi, si aggiunge il resto del latte, si porta a bollore per qualche minuto su fiamma dolce, continuando a mescolare. Poco prima di spegnere aggiungere la noce moscata grattugiata. 
Si cuoce la pasta in abbondante acqua salata, in base alle indicazioni riportate in confezione, si scola la pasta al dente e si condisce con l’olio, le uova sode tagliate a pezzetti, il tofu tagliato a pezzetti. 
Si scalda il forno a 200°C, si trasferisce la pasta nella teglia, si copre con la besciamella e si lascia cuocere per 40 minuti circa. 

 

3 Comments

  1. Quanto mi piace il tofu, non sono intollerante, ma questa pasta la provo, grazie Alessia!!!!!

  2. Ottima ricetta, gli intolleranti sono in aumento e capita sempre più spesso di averne uno seduto a tavola!

  3. meravigliosa ed appetitosa questa ricetta
    ho anche io un blog di cucina http://saleecoccole.blogspot.com se ti va vieni a vedere e seguimi, io mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori.
    se ti va partecipa al mio contest sul radicchio
    ti aspetto.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>