Insalata di melanzane

Questa è una delle ricette con le melanzane che preferisco e infatti la preparo spesso, anche e soprattutto come “pranzo-insalata”.
Come ho già avuto modo di raccontare qualche post fa, la vacanza di quest’anno in Sicilia mi ha lasciato una sorta di continua nostalgia verso i sapori di quella terra fantastica. In modo particolare per la frutta secca (mandorle e pistacchi), le melanzane, i piatti di mare.
E poi così ho l’illusione che sia ancora estate…

Insalata di melanzane

Occorrente: padella antiaderente, insalatiera di vetro, tostapane, tagliere, coltello, cucchiaione, carta da cucina

Ingredienti 
1 melanzana
100 g di pomodori Pachino
2 fette di pane integrale ai semi
un cucchiaio di capperi di Pantelleria
100 g di tonno sottolio
4-5 cucchiaiate di olio
aglio in camicia
origano
sale e pepe

Procedimento
Staccare il picciolo dalla melanzana, sciacquarla e tamponarla con la carta da cucina. Tagliarla a cubetti di circa 2 cm. Scaldare l’olio in una capiente padella antiaderente con l’aglio in camicia e saltarvi le melanzane. Mescolare con cura, per evitare che attacchino, aggiungere sale e pepe. Dovranno risultare non troppo morbide. Spegnere il fuoco, allontanare dal fornello e lasciare raffreddare. Eliminare l’aglio in camicia.
Nel frattempo tostare le fette di pane.
Sciacquare i pomodori e tagliarli a metà o in quarti se grandi.
Tagliare le fette di pane a cubetti di 2 cm e posizionarli sul fondo dell’insalatiera, unire i pomodori, il tonno sgocciolato, le melanzane, profumare con l’origano e decorare con i capperi.

 

7 Comments

  1. Davvero invitante e mi sembra d’essere a casa.. una sana e dolcissima coccola per questi ultimissimi caldi.. a presto

  2. Davvero invitante e mi sembra d’essere a casa.. una sana e dolcissima coccola per questi ultimissimi caldi.. a presto

  3. Questa insalata di melanzane deve essere buonissima, la voglio provare con le ultime melanzane dell’orto! Bravissima come sempre!
    Un abbraccio!

  4. Questa insalata di melanzane deve essere buonissima, la voglio fare con le ultime melanzane dell’orto!
    Complimenti e bacioni!
    A presto!

  5. proprio un’insalata gustosa e profumata!!! mi piace moltissimo :-D

  6. Ti rubo subito la ricetta..troppo buona!

  7. ti rubo la ricetta..troppo buona!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>